lunedì , 15 Luglio 2024
Live!

Felice Casorati e Carlo Levi – Amici pittori

Felice Casorati e Carlo Levi sono i due maestri che la Galleria Biasutti & Biasutti di Torino propone al pubblico in una interessante mostra realizzata con il dichiarato intento di mettere in luce il rapporto personale fra i due “Amici pittori”. Curata da Francesco Poli la mostra è aperta al pubblico fino al 21 dicembre 2013.

Una ventina i capolavori in mostra, opere che percorrono la relazione d’amicizia fra i due pittori dall’inizio del Novecento fino agli anni ’60. Quella era la Torino degli Anni ’20, la Torino di Lionello Venturi, Piero Gobetti, Edoardo Persico e Antonio Gramsci. e fu proprio Gobetti a introdurre Levi nella scuola di Felice Casorati, perno in quel periodo dell’avanguardia pittorica torinese.

Felice Casorati orientò il giovane Carlo Levi nella sua prima attività artistica senza mai esserne davvero il maestro e senza che Levi fosse mai un vero allievo. Grazie a Casorati Levi parteciperà alla Biennale di Venezia del 1924 e si recherà a Parigi per affinare le sue conoscenze pittoriche.

About Valdemaro Brakus

Direttore di Canale ARTE si occupa di giornalismo e scrittura dai tempi del liceo. Appassionato di video e fotografia realizza reportage sull'universo arte e su qualunque altra cosa gli piaccia. Fa anche l'attore quindi non è dato sapere se è uno, nessuno o centomila.

C'è anche questo...

La grande retrospettiva su Felice Carena alle Gallerie d’Italia a Milano

Intesa San Paolo dedica sino al 29 settembre una grande retrospettiva a Felice Carena, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *