Enrico Castellani – La concretezza ritmica dell’infinito

Enrico Castellani “La concretezza ritmica dell’infinito” è la mostra che la Galleria Mazzoleni di Torino dedica al grande artista dal 25 ottobre 2013 al 31 gennaio 2014 presso i locali di Palazzo Panizza in Piazza Solferino a Torino.

Castellani resta una delle figura di maggior rilievo nell’arte italiana e internazionale della seconda metà del Novecento. La mostra presso Mazzoleni segue il suo percorso artistico dal 1959 ad oggi, quel 1959 che è per Castellani un anno di svolta, anno nel quale supera le prime esperienze nell’informale per adottare una tecnica particolare fatta di rilievi e cavità sulla superficie della tela. Per Castellani è una nuova ricerca, che nasce con l’esperienza della Galleria Azimut e della rivista Azimuth. Da allora Castellani lavora sull’adozione di materiali differenti, sui colori differenti della tela, lavora sul ritmo dato dalle zone d’ombra e di luce che la sua arte crea sulla tela stessa.

About Valdemaro Brakus

Direttore di Canale ARTE si occupa di giornalismo e scrittura dai tempi del liceo. Appassionato di video e fotografia realizza reportage sull'universo arte e su qualunque altra cosa gli piaccia. Fa anche l'attore quindi non è dato sapere se è uno, nessuno o centomila.

C'è anche questo...

La grande retrospettiva su Felice Carena alle Gallerie d’Italia a Milano

Intesa San Paolo dedica sino al 29 settembre una grande retrospettiva a Felice Carena, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *