Éric Baudelaire, Marcella Lista & Dov Lynch. In occasione dell’evento I giovedì della Villa, questo 8 febbraio a Villa Medici una mostra, una proiezione e due conversazioni.
L’evento inizierà alle ore 19.00 con Après: conversazione tra Éric Baudelaire, borsista dell’Accademia di Francia a Roma e Marcella Lista, storica dell’arte.
A settembre 2017 Éric Baudelaire, attualmente borsista dell’Accademia di Francia a Roma, ha presentato un progetto intitolato Après [Dopo] al Centre Georges Pompidou di Parigi, a cura di Marcella Lista.
Dopo gli attentati del 13 novembre 2015, a Parigi e Saint-Denis, Baudelaire ha sentito il bisogno di trovare una formula per riflettere su ciò che stava accadendo. Il punto di partenza dell’intero progetto è il suo film Also Known as Jihadi che traccia il ritratto di un giovane francese che decide di recarsi in Siria. La proiezione del film si accompagna ad una mostra concepita attorno ad un Abecedario, composto da opere provenienti dalle riserve del Centre Pompidou, e ad una serie eventi e incontri.
Éric Baudelaire è un artista visivo e un cineasta. La sua pratica trae origine da un lavoro di ricerca sulla storia contemporanea, e si traduce in fotografie, incisioni, performance, conferenze e pubblicazioni che l’artista incorpora alle installazioni che accompagnano i suoi film. Marcella Lista è invece una storica dell’arte; ex- borsista dell’Accademia di Francia a Roma (2010-2011), la sua ricerca si concentra sulle pratiche dell’arte ‘totale’ nel XX secolo. Dal 2004 lavora come responsabile della programmazione dell’Auditorium del Louvre e come curatrice indipendente.
Il film Also Known As Jihadi di Éric Baudelaire (durata 1 ora 41 minuti) verrà proiettato gratuitamente a Villa Medici il giorno 8 febbraio alle 19.00, nella sala cinema.
A seguire, ore 20.30, Hauts-fonds: un incontro con Dov Lynch, ex diplomatico e romanziere, invitato dal borsista Éric Baudelaire.
Dov Lynch è un ex diplomatico e saggista irlandese, specializzato sulla sicurezza internazionale e nelle relazioni tra la Russia e l’Unione Europea. Dov Lynch è oggi consigliere politico presso l’UNESCO e svolge contemporaneamente la sua attività di romanziere. Nel 2015, ha pubblicato con edizioni Anrchis il suo primo romanzo Mer Noir che racconta la storia di Dimitis, ex militante dell’IRA messo in pericolo dall’organizzazione stessa che lo costringe a fuggire. Hauts-fonds, il suo secondo romanzo, è stato pubblicato a febbraio 2018 presso con edizioni Seuil.
L’incontro sarà l’occasione per scoprire questo personaggio misterioso e autore talentuoso, e di scoprire il suo universo artistico, alquanto particolare.