domenica , 15 Settembre 2024
Mostra di Leonardo.

Leonardo Da Vinci Experience a Roma

Leonardo Da Vinci. Il genio e le macchine: a Roma la mostra interattiva permanente dedicata al Genio universale di Leonardo Da Vinci, con oltre 200 macchine progettate, 65 modelli funzionanti ricostruiti, 9 ologrammi animati, 4 teche tematiche.

Tutte le macchine sono funzionanti e una parte di esse può essere toccata e provata, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi.

Leonardo Da Vinci. Il genio e le macchine – Palazzo della Cancelleria

Il Museo di Leonardo da Vinci offre a ciascun visitatore un’esperienza unica dove la percezione sensoriale e la conoscenza in materia di “Leonardo” si sposano dando al visitatore la sensazione di immergersi in un passato di straordinaria attualità. Un punto di riferimento sia per visitatori che come materia didattica, uno strumento cognitivo completo, il museo Leonardo da Vinci di Roma contiene le vere macchine tratte dai codici vinciani.
Un imponente e singolare lavoro, eseguito con minuzia al fine di realizzare vere e proprie macchine, tutte funzionanti, di grandi dimensioni, e costruite con procedimenti speciali: le macchine, che non potranno mai essere definite solamente “modelli”, sono realizzate interamente in legno e questo ha richiesto l’impegno sia di sofisticate tecnologie sia di particolari abilità umane.
Il Museo è quindi una mostra ben studiata e curata nei minimi particolari dove l’interattività delle macchine gioca il ruolo fondamentale.

I visitatori oltre a vedere le opere e le macchine interattive esposte avranno la possibilità di comprenderne meglio il funzionamento, grazie all’utilizzo di un sistema di immagini virtuali riprodotte tramite nove ologrammi strutturati per presentare i suoi studi sul volo, la guerra, l’ingegneria e la pittura.
La proiezione fluttuante nel vuoto sarà così realistica e nitida che la macchina di Leonardo appare allo spettatore, come magia, come un oggetto fisicamente presente, in 3D.
È così possibile ammirare, sotto una nuova ottica, alcune meravigliose invenzioni di Leonardo che si materializzeranno tramite l’azione ed il movimento dell’oggetto proiettato, catapultando il pubblico ai tempi del grande Genio.

Mostra di Leonardo.

Leonardo da Vinci
Attraverso i codici Leonardo dà vita ad un corpus di opere di incomparabile ricchezza e allo stesso tempo di grande congruità dettata da uno scopo sublime e universale: comprendere.
Uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista e inventore, ed è probabilmente il più conosciuto tra i protagonisti della cultura di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
Da sempre viene definito come Il Genio Universale per la sua vivace curiosità e per la sua mente speculativa, che lo hanno portato a spaziare in ogni campo del sapere umano del suo tempo: dalle invenzioni e creazione di macchine all’architettura, alla botanica, alla fisiologia, alla fisica, alla filosofia, alle lettere, alla pittura ed alla scultura. Utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione e integrando le proprie competenze, Leonardo da Vinci ha dedicato la sua vita e le sue opere all’indagine della realtà.
Attraverso i codici, scritti e disegni in forma di appunti che ha redatto lungo tutto il corso della sua vita, Leonardo dà vita ad un corpus di opere di incomparabile ricchezza e allo stesso tempo di grande congruità dettata da uno scopo sublime e universale: comprendere.

Il tesoro nascosto sotto di noi. 
Il sepolcro di Aulo Irzio sommerso dalle acque dell’Euripus!
Alla fine del percorso museale i sotterranei di questo splendido Palazzo conservano un vero e propio tesoro nascosto visibile grazie a questa mostra.
Si tratta del sepolcro di Aulo Irzio, luogotenente di Cesare morto nella battaglia di Modena del 43a.C.
Il sepolcro, scoperto nel 1938 è sommerso dalle acque dell’euripus, il canale che attraversa Campo Marzio per sfociare nel Tevere.

Mostra – Leonardo Da Vinci – Il genio e le invenzioni

La mostra permanente dedicata al Genio universale di Leonardo Da Vinci,
nel cuore di Roma a Campo de’ Fiori – Palazzo della Cancelleria

ORARIO INGRESSO

Aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30
Il solo giorno di chiusura è il 25 dicembre
31 dicembre chiusura alle 17.30

COSTO D´INGRESSO

Adulti 9.00 euro
Ridotto 7.00 euro (ragazzi 12/17, studenti, over 65)
Bambini 5/12 6.00 euro
Bambini 0/5 ingresso gratuito

Pacchetti famiglia
2 adulti + 2 bambini 25.00 euro
2 adulti + 1 ragazzo + 1 bambino 26.00 euro
2 adulti + 2 ragazzi 29.00 euro

Scuole
11.00 euro a persona guida compresa

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

La grande retrospettiva su Felice Carena alle Gallerie d’Italia a Milano

Intesa San Paolo dedica sino al 29 settembre una grande retrospettiva a Felice Carena, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *