Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

“Cibo e vino: orgoglio di comunità” è il tema scelto per la terza Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che si svolgerà il 30 settembre 2018.

“Borghi Autentici d’Italia è una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi di fronte al declino e ai problemi ma che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita: realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare.”

I Borghi Autentici sono impegnati in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale per portare ad un graduale e costante incremento della qualità di vita della popolazione.

Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare. 

Domenica 30 settembre 2018 si svolge la Terza Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia dal tema “Cibo e vino orgoglio di Comunità“. Il tema dominante di quest’anno è la cultura enogastronomica diffusa nei Borghi autentici d’italia.

Una festa diffusa su tutto il territorio nazionale e che vede la partecipazione di oltre 60 piccoli e medi comuni aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Dalla Liguria alla Sicilia, i comuni che parteciperanno all’evento racconteranno la storia dei loro sapori, attraverso una serie di iniziative dedicate.

In programma la realizzazione di eventi ed iniziative locali strettamente coerenti e pertinenti con il tema “Cibo e vino orgoglio di comunità“. In base alle attività prescelte nei Borghi Autentici aderenti, le iniziative locali prevedono: street food a km0, show cooking, mercatini autentici a km 0 partecipati da produttori locali, concorsi e promozioni a premi nei ristoranti del borgo e territorio, convegni e mostre fotografiche, manifestazioni culturali ed eventi di carattere antropologico e storico per la narrazione e la valorizzazione di tradizioni enogastronomiche e vinicole, azioni puntuali per ridurre lo spreco alimentare, eventi educativi sulla “sana e buona alimentazione partendo dall’eco-sistema locale”.

Satriano di lucania_pepem fabuleum

GIORNATA NAZIONALE BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

TERZA EDIZIONE

PRESENTAZIONE STAMPA

mercoledì 12 settembre 2018 ore 11.30

ANCI – Sala Presidenza

Roma, Via dei Prefetti, 46

Intervengono:

IVAN STOMEO –Presidente dell’Associazione Borghi Autentici – Sindaco di Melpignano (LE)

GIANLUCA GRECO – Coordinatore Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

MASSIMO CASTELLI – Coordinatore Nazionale dei Piccoli Comuni dell’ANCI

Per maggiori informazioni:

 

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

Luigi Mainolfi

Il Bestiario di Luigi Mainolfi alla Reggia di Venaria Reale

Con Bestiario l’artista Luigi Mainolfi è ospite della Reggia di Venaria Reale dal 21 giugno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *