Canale Arte presenta oggi la prossima manifestazione di AccaAtelier, l’evento degli studi d’artista aperti giunto alla sua quarta edizione.
AccaAtelier è l’evento degli studi d’artista aperti a Torino, una festa per l’arte che coinvolge il pubblico invitandolo a entrare negli studi per conoscere gli artisti e le loro opere, come accade in tutto il mondo. Muovendosi attraverso la città, dal centro alle periferie, si crea una nuova relazione diretta e senza mediazioni fra chi inventa l’arte e chi la frequenta: dal collezionista all’appassionato d’arte, dal critico al semplice curioso. Per vedere da vicino il luogo nel quale ispirazione, prove, errori, rifacimenti e sperimentazioni diventano arte: lo studio d’artista, normalmente inaccessibile, ricco di fascino e mistero.
AccaAtelier 2017/4a edizione, un festival di artisti, cultura e interazioni per rivitalizzare il tessuto sociale e culturale della città.
Il programma è scaricabile qui, sul sito di AccaAtelier: http://www.accaatelier.com/
L’Associazione culturale ACCA nasce nel 2014 con lo scopo di rendere visibili gli artisti dell’area torinese e di promuovere relazioni con il pubblico nel proprio spazio creativo: lo studio d’artista. Consapevoli dei rapidi e molteplici cambiamenti che attraversano il sistema dell’arte, i sei soci fondatori, che lavorano a Torino e operano sul territorio nazionale e internazionale, intendono offrire una risposta al crescente interesse verso l’arte contemporanea e alla necessità di creare collaborazioni tra artisti locali e internazionali. ACCA si propone, dunque, la realizzazione di una rete di studi d’artista collocati in vari paesi europei, promuovendo iniziative fra soggetti di diversi ambiti culturali e artistici.
La mission di ACCA è, innanzitutto, rendere visibili gli artisti e i loro studi in un contesto internazionale, creando una rete di studi d’artista Europea, mettendo in contatto e favorendo relazioni fra artisti che vivono e lavorano in diversi ambiti. In Europa e nel mondo esistono analoghe manifestazioni di Studi Aperti con cui ACCA è in contatto:
Marsiglia – Château de Servières
Lisbona – Associação Castelo d’If
Parigi – Ateliers Artistes Belleville
Glasgow – Wasps Studios
Berlino – BLO-Ateliers
Buenos Aires – Cultura Abasto