mercoledì , 19 Marzo 2025

Salone del libro 2014. Giulio Giorello

Il filosofo Giulio Giorello ai microfoni di Canale ARTE

Giulio Giorello
Giulio Giorello
Tra i tanti appuntamenti del Salone del libro 2014 di Torino anche un incontro con il filosofo Giulio Giorello.
Giorello ci parla del concetto di “violenza”. A volte, soprattutto quando ci si trova di fronte a grandi cambiamenti portati da masse di persone, l’esplosione di forme di violenza è parte della resistenza di persone libere. Il movimento partigiano ne è un esempio.
Comunque, prosegue Giorello, le rivoluzioni non avvengono necessariamente in maniera cruenta. Ci sono rivoluzioni in cui un malessere cruento è stato spento per un diverso modo di intendere l’altro e di costruire una società pacifica. Giorello porta l’esempio illuminante di Nelson Mandela.

About Valdemaro Brakus

Direttore di Canale ARTE si occupa di giornalismo e scrittura dai tempi del liceo. Appassionato di video e fotografia realizza reportage sull'universo arte e su qualunque altra cosa gli piaccia. Fa anche l'attore quindi non è dato sapere se è uno, nessuno o centomila.

C'è anche questo...

SYMPHONY OF BIRDS di Wang Zhenghong

Symphony of birds è il progetto che l'artista contemporanea Wang Zhenghong ha portato alla Biennale Arte di Venezia quest'anno e rappresenta la sua interpretazione di “ATLAS: HARMONY IN DIVERSITY”, il tema del Padiglione Nazionale della Repubblica Popolare cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *