Mercoledì 14 marzo alle ore 18.45, è previsto un incontro con l’artista Carola Bonfili nell’ambito della sua personale 3412 Kafka.
smART – polo per l’arte prosegue i suoi progetti di promozione dell’arte contemporanea attraverso un dialogo con i protagonisti delle mostre ospitate nel proprio spazio espositivo.
Il talk coinvolgerà, oltre all’artista, anche Ilaria Gianni – curatrice della mostra – e Amerigo Nutolo – curatore e critico d’arte.
L’incontro vuole essere una conversazione aperta con il pubblico, con l’obiettivo di approfondire la poetica dell’artista con un focus particolare sulle opere in mostra, narrando il lungo percorso che l’ha portata alla realizzazione del complesso progetto espositivo, dalla sua genesi fino alla prospettiva di sviluppi futuri.
La mostra, prorogata per l’occasione fino al 16 marzo 2018, potrà essere visibile il giorno dell’incontro.
Carola Bonfili (Roma, 1981). Vive e lavora tra Roma e Brescia.
Utilizzando sin dall’inizio diversi media, dalla fotografia al video, dalla stampa manuale alla scrittura – con un’attenzione particolare al disegno nelle sue diverse forme di applicazione – il lavoro di Carola Bonfili mette in discussione le consuete modalità percettive del quotidiano. La matrice performativa si riscontra spesso nei processi di produzione alla base di opere scultoree e installazioni ambientali di natura immersiva, tendenti a forme di narrazione transmediale.
Dopo gli studi in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università «La Sapienza» di Roma, ha proseguito la sua formazione presso il Chelsea College of Art and Design di Londra.
Tra le mostre si ricordano: If, MACRO, Roma, D’Apres Giorgio, Casa Giorgio De Chirico, Roma, 2012; When in Rome, Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles, 2011; Roommates, MACRO, La Danse Macabre, Nomas Foundation, Roma, 2010; Fragile Currency, Klemm’s Gallery, Berlino, 2009.
Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti tra i quali Premio LUM, 2011 (finalista); Rome Prize, 2008–2009 (vincitore); Premio Strozzina, Firenze, 2009 (finalista); e ha partecipato a residenze presso l’American Academy in Rome nel 2007 e MACRO nel 2012. Dal 2004 collabora con la rivista Nero con cui nel 2011 inizia la pubblicazione di Names of Numbers; una serie di libri monografici sul disegno.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
E’ gradita la prenotazione
esposizioni@smartroma.org
06. 99345168
smART – polo per l’arte
Piazza Crati, 6/7 – Roma (Quartiere Trieste)
www.smartroma.org – (+39) 06 9934 5168 – esposizioni@smartroma.org