Fenêtre jaune sur cadmium si ispira all’opera critica di Hubert Damisch. Mostra collettiva di 10 artisti internazionali.
FENETRE JAUNE SUR CADMIUM dal 24/05 al 13/06, dal martedì al venerdì dalle 13 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 14.
Fenêtre jaune sur cadmium si ispira all’opera critica di Hubert Damisch che identifica le “strategie” e la ricerca “informale” di alcuni artisti contemporanei.
“Astrazione e figurazione, disegno e colore, figura e sfondo, l’immagine e il quadro…” sono questi i fili che Hubert Damisch tesse lungo la sua raccolta di saggi Fenêtre jaune cadmium. La sua opera critica indaga tra le trame dell’arte contemporanea dello scorso secolo, facendo luce sui dessous de la peinture di Mondrian e identificando le “strategie” e la ricerca “informale” di altri artisti a lui contemporanei.
Pur rivolgendo lo sguardo verso Damisch, scomparso nel dicembre 2017, la mostra vuole articolarsi attorno ad un altro filo conduttore, ovvero l’individuazione di nodi comuni a diverse pratiche contemporanee che difficilmente trovano eco nelle categorie critiche dall’evoluzione – lineare o plurale – dell’arte dopo Cezanne. Al centro di questa riflessione, si trova la nozione di motif (“motivo”) ovvero ciò che, in determinate condizioni della visione e di pratica artistica, rivela la struttura e il volume interni di un frammento di realtà.
I dieci artisti qui esposti inquadrano, a modo loro, le possibili cuciture dello spazio.