
Mercoledì 9 dicembre al Circolo dei Lettori – Sala Musica – H. 18:00
Via Bogino, 9 – Torino
http://www.circololettori.it/dicembre-2015/
Presentazione del volume di poesie _apnea_ di Victoria Surliuga (Torino, Paola Gribaudo Editore, collana disegnodiverso, 2015. Illustrazioni di Ezio Gribaudo)
http://www.victoriasurliuga.com/
Il volume verrà presentato dal giornalista, docente universitario e scrittore Roberto Coaloa, l’artista Ezio Gribaudo, l’editore e curatrice del volume Paola Gribaudo, che dialogheranno con l’autrice dei testi, Victoria Surliuga, professore associato di Italianistica alla Texas Tech University.
Il libro, illustrato da opere di Ezio Gribaudo, presenta un percorso di crescita che diventa metafora dell’esperienza umana e di un mancato riconoscimento del corpo come finestra conoscitiva sul mondo. La vita di tutti i giorni viene presentata in una dimensione onirica perturbante, con l’intenzione di destabilizzare ogni certezza.
Victoria Surliuga è Associate Professor di Italianistica alla Texas Tech University di Lubbock, Texas. Si occupa di poesia italiana contemporanea e cinema. Le sue pubblicazioni includono la monografia Uno sguardo sulla realtà. L’opera poetica di Giampiero Neri (2005) e la cura di vari volumi, tra cui gli Atti della giornata di studio su Giampiero Neri (2006), la gola tagliata del sole. Poesie di Hafid Gafaïti (2007, Premio Tronto per la traduzione), gli scritti in prosa di Giampiero Neri, La serie dei fatti (2004, nuova edizione 2008) e Nell’epoca del gremito. Conversazioni con Giancarlo Majorino (2008). Ha pubblicato tre volumi di poesie, tra cui Forbici / Scissors (2006, Premio Francesco Varcasia 2008).
Si è occupata del rapporto tra pittura e poesia in Giambattista Marino, di Federico Fellini, della poesia di Franco Loi, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri e Andrea Zanzotto.