Palazzo Madama presenta: “Federico Patellani – Professione Fotoreporter”

Palazzo Madama celebra l’opera del fotografo Federico Patellani con la mostra “Federico Patellani. Professione fotoreporter” dedicata alla carriera del primo fotogiornalista italiano, tra i più importanti fotografi italiani del XX secolo.

La mostra, curata da Kitti Bolognesi e Giovanna Calvenzi, espone 90 fotografie in bianco e nero selezionate dalla ricchissima produzione di Patellani, realizzata quasi interamente per i giornali ed oggi conservata presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.
Patellani nasce a Monza nel 1911, dopo la laurea in legge, si dedica con passione alla pittura e alla letteratura, ma soltanto con la macchina fotografica riesce a esprimersi al meglio. Dopo aver realizzato un reportage in Africa Orientale, pubblicato dal quotidiano «L’Ambrosiano», prende la decisione di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia, collaborando per molti anni con il periodico «Tempo».
Amico intimo di Alberto Lattuada e Mario Soldati, Patellani immortala tutti i più importanti attori e registi, da Totò a Sofia Loren, da Ingrid Bergman a Gina Lollobrigida, da Silvana Mangano ad Anna Magnani. Ma anche artisti e scrittori come Thomas Mann, Carlo Carrà, Giuseppe Ungaretti, Elio Vittorini e Filippo de Pisis.
Federico Patellani racconta un’Italia che cerca di dimenticare il recente passato e di ritrovare le proprie radici, di costruire un senso di appartenenza e una capacità di partecipare alla vita civile in un Paese che sta mutando.
Il percorso espositivo è suddiviso in cinque sezioni che rappresentano le tematiche più importanti della sua produzione: la distruzione delle città italiane alla fine della Seconda guerra mondiale, la ricostruzione e la ripresa economica, il sud dell’Italia e la Sardegna, la nascita dei concorsi di bellezza e la ripresa del cinema italiano, i ritratti degli artisti e degli intellettuali.

“Federico Patellani – Professione Fotoreporter”
23 aprile – 13 settembre 2015
Palazzo Madama – Torino

lunedì ore 10-18
martedì chiuso
dal mercoledì al sabato ore 10-18
domenica ore 10-19

Per maggiori informazioni  www.palazzomadamatorino.it

About Olga Furchì

C'è anche questo...

Italo Cremona

Tutto il resto è profonda notte. Italo Cremona protagonista alla GAM di Torino

La GAM di Torino dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *