Jean-Paul Charles. Le Marathon

Mauro Franco, Le Marathon de Jean-Paul Charles, 2013, courtesy Sb Art
Mauro Franco, Le Marathon de Jean-Paul Charles, 2013, courtesy Sb Art

Jean-Paul Charles, Le Marathon, Torino, Galleria SbArt, dal 9 al 16 maggio 2014

La Galleria Sb Art ha presentato ieri, venerdì 2 maggio, la mostra personale di Jean-Paul Charles con la proiezione del video realizzato in collaborazione con fannidada e delle opere prodotte durante le tre performance artistiche nell’ambito della Turin Marathon, per il progetto di interazione tra arte e sport Le Marathon de Jean-Paul Charles.
In concomitanza, Sb Art ha curato l’esposizione di una serie di fotografie documentarie dell’evento “Le Marathon de Jean-Paul Charles” scattate dall’artista e fotografo torinese Mauro Franco.

Jean-Paul Charles è un artista. Nato a Nancy in Francia nel 1967, si è stabilito in Piemonte nel 1997. Espone le proprie opere e propone le proprie performance concettuali e di pittura dal vivo presso gallerie, fiere d’arte, manifestazioni culturali e letterarie. Un passato da atleta nell’esercito Francese e una passione mai spenta per lo sport lo portano a maturare la convinzione che la corsa e l’improvvisazione artistica possano convergere verso esiti affini, apportando, secondo modalità molto analoghe, benefici all’animo umano e all’equilibrio psicofisico.
Il 17 Novembre 2013, Jean-Paul Charles ha partecipato alla Turin Marathon in qualità di atleta, misurandosi agonisticamente con gli altri partecipanti ed eseguendo una serie di operazioni artistiche estemporanee sul suo percorso… L’evento è stato documentato con un video d’arte realizzato in collaborazione con fannidada. L’esposizione di una serie fotografica documentaria del fotografo e artista torinese Mauro Franco e una mostra personale delle opere realizzate durante gli interventi di performance della Maratona si svolgerà alla Galleria SB Art di Via Della Rocca a Torino fino al 16 maggio 2014… Sponsor ufficiali dell’evento sono Turin Marathon, il magazine Vita Diocesana Pinerolese e la Galleria SB Art.
La corsa, durante l’estenuante percorso della maratona, libera endorfine, sostanze prodotte dal cervello e catalizzatrici di una potente capacità eccitante.. Da sempre artista, Jean-Paul Charles ha praticato per anni lo sport. Ha deciso di collegare i campi dell’espressione creativa e dell’agonismo, a prima vista così distanti tra loro, nel momento di massima concentrazione estatica. La performance, che è nata da questa idea, unisce la concettualità, l’energia e la gestualità, la rappresentazione estemporanea e automatica: aspetti fondanti dell’arte contemporanea… in una particolare visione totale che ci potrà riservare insospettate sorprese terapeutiche, didattiche, teoriche e sportive!
Jean Paul Charles è intervenuto per tre volte durante il percorso della Turin Marathon sui supporti che caratterizzano la sua pratica artistica: radiografie, manifesti pubblicitari e nylon. Ha riportato, con un metodo singolare, l’atto estetico alla sua accezione originaria di esperienza sensoriale. L’arte, attraverso i sensi, attraverso il corpo che noi siamo, si sprigiona da momenti di intuizione strettamente collegati alle situazioni fisiche: il movimento, la corsa, la fatica agiscono come catalizzatori, si pongono come privilegiate situazioni di liberazione interiore, di gestualità svincolata da convenzioni, di emancipata creatività…

Le Marathon de Jean-Paul Charles. La Mostra
Scoprirsi campioni di purezza
Deturpatori della bellezza…

SBART Torino
Via della Rocca 37/f
Torino

Inaugurazione: Venerdì 2 Maggio 2014, dalle 18.30

Dal 3 al 16 Maggio 2014

Orari: mercoledì, giovedi e venerdì 16-19
sabato 10-12 e 16-19
Tel: 333/3519893
sb.art@libero.it
http://www.sbart.altervista.org/

About Ivan Fassio

Poeta, scrittore, curatore d'arte contemporanea.

C'è anche questo...

Luigi Mainolfi

Il Bestiario di Luigi Mainolfi alla Reggia di Venaria Reale

Con Bestiario l’artista Luigi Mainolfi è ospite della Reggia di Venaria Reale dal 21 giugno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *