Venerdì 23 marzo dalle ore 23:00 alle ore 6:00 in Piazza Guglielmo Marconi a Roma avrà luogo l’evento Suspended Installation.
Suspended Installation è un’opera d’arte, in vita un solo giorno, nel centro marmoreo dell’Eur. L’E.U.R. (già E42) è un complesso urbanistico e architettonico di Roma.
La zona viene progettata negli anni trenta del XX secolo per la costruzione della sede dell’Esposizione Universale di Roma, dal cui acronimo ha assunto il nome. L’esposizione universale non ebbe mai luogo a causa dell’inizio della seconda guerra mondiale e il complesso fu completato nei decenni successivi, modificando e ampliando il progetto originario: ospita alcuni esempi di architettura monumentale, che convivono con edifici moderni edificati nei decenni successivi.
L’opera durerà una notte e sarà composta da 18.000 fili di cotone, 98.000 chiodi e 1000 speciali lampade di Luce Nera.
Una lampada di Wood produce luce non direttamente visibile dall’occhio umano; tuttavia può essere impiegata per illuminare materiali su cui una radiazione ultravioletta induce effetti di fluorescenza e fosforescenza.
“La notte non è meno meravigliosa del giorno, non è meno divina; di notte risplendono luminose le stelle, e si hanno rivelazioni che il giorno ignora.”
(Nikolaj Berdjaev)