DamArs – La Donna nell’Arte, mostra a cura di Eva Amos e Anastasia Lavrikova popolerà le affascinanti sale di Palazzo Durini a Milano dal 26 marzo al 2 aprile, con una serie di eventi, conferenze, dibattiti. Trenta gli artisti partecipanti dall’Italia e dall’estero. Il tema comune: la femminilità, la seduzione, la passione, l’elemento femminile creatore generatore nell’arte e nella cultura universali. Canale Arte inaugura oggi una serie di approfondimenti sull’edizione 2019 di DamArs.
Dal 26 marzo al 2 aprile 2019 le Associazioni Milanesi Art Space e Solidarum, specializzate nell’organizzazione di eventi culturali e nei programmi di sostegno sociale, presentano un’importante mostra collettiva: “DamArs – la Donna nell’Arte”, a cui prenderanno parte trenta artisti emergenti con opere incentrate sulla figura femminile: la Donna come artista, la Donna come musa, la Donna come vittima, la Donna come carnefice. La mostra sarà allestita nella prestigiosa sede del Palazzo Durini di Milano.
L’evento si svolge in più giornate, dedicate a diverse tematiche.
26 marzo – La felicità contro la violenza – Presenta Katarina Budin in collaborazione con Elena Mihailo Pensa
27 marzo – Lezione aperta di Claudio Corrado “Donne, puttane e madonne di Caravaggio”
Vernissage “DamArs – la Donna nell’Arte”, premiazione dei migliori autori.
28 marzo – Conferenza “Il manifesto delle donne straniere in Italia” dedicata all’affermazione dei principi con cui le donne provenienti da tutto il mondo si costruiscono una vita nuova in Italia.
Eva Amos – curatrice di DamArs insieme a Anastasia Lavrikova – è artista eclettica, che predilige lavorare su ritratti della gente comune e non, riuscendo a far trapelare l’animo e i sentimenti dei suoi soggetti. I colori utilizzati, sempre accesi e vivaci, caratterizzano il suo stile, inizialmente realistico ma che ha preso successivamente, con il trasferimento in Italia, sfumature uniche e personali.
Eva Amos, creatrice di eventi culturali in Italia e all’estero, è una giovane artista russa, figlia di due pittori da cui ha appreso i segreti dei colori fin dai primi anni di vita. Attraverso le sue opere realizzate in Italia, luogo in cui Eva ha trovato l’ispirazione per dipingere e il suo stile con dei colori accesi e vivaci. Partendo dall’astrattismo al realismo, la ritrattista ha realizzato più di 40 dipinti che sono stati distribuiti in tutta Italia nelle collezioni private ma anche all’estero, per la maggior parte nel suo paese di origine, la Russia.