mercoledì , 11 Settembre 2024

Tema Natale/Birth Path. Il Corpo del Concetto a Era Aurora

Maximiliano Sinani, Tema Natale
Maximiliano Sinani, Tema Natale

Continua fino all’8 gennaio 2018 l’esposizione di Maximiliano Siñani, NY (USA) presso lo spazio Era Aurora di Davide Bava in Lungo Dora Napoli 6 a Torino. Canale Arte propone qui uno stralcio dal testo critico di presentazione dell’installazione scultorea, delle concrezioni concettuali e delle fotografie dell’artista Americano. Un’occasione per conoscere anche la mostra “Il Corpo Invisibile” con il fumettista Riccardo Cecchetti e la fotografa Isabella Indiesigh, che rimarrà visitabile per tutta la durata della mostra TEMA NATALE.

Il corpo del concetto: si slaccia dalla mente – ovvero ciò che noi chiamiamo, nominiamo pensiero netto – l’illusione di una prassi. Sarà oasi o deserto? Miraggi infinitesimali, dovuti a fantasia, grumo, boccone, sintassi dell’immaginazione, peso e gioco-forza. Prima digestio fit in ore. Se un’effigie cresce, sarà la spina dorsale a sciogliere nei passaggi lo slancio dell’idea. Ecco scorre e se ne va, dalla narice al tallone, dal dorso spinge un’illuminazione. Medialità dell’animo, come a dire sogno, pari ad ogni afflato cerebrale: chissà. Talvolta restano parole. Nell’accezione del termine, tutto, comunque, giustifica i mezzi. Fine: amore.

Maximiliano Siñani evoca pomeriggi sognanti. Camminare, soffermarsi, sfidare quella linea del tempo, marcare un territorio, tracciare un lasso. Un momento e il segno è tratto: basta scovare un oggetto, soppesare un’inutilità, scommettere sull’accostamento intuitivo. A far nascere una moda serve talento, prima; soluzione lenta, poi, nel magma delle scelte. Dove saliva un punto interrogativo, la linea del discorso s’infrangeva nuovamente su risate. Il taglio leggero del vento lasciava all’aria quel sapore brillante, e il colore della luce. Era aurora: la vita delle stelle brucia ancora sotto i nostri polpastrelli, la palla rimbalza, il canestro accoglie, una pioggia di coriandoli al saluto col cappello. Quell’attimo al calare del sipario, allo sciogliersi cauto, sintetico, rossastro, della sera. Notturna, infine, la sorte dell’idea, per letargo programmatico.

Il Corpo Invisibile è una frizione di medesime polarità, le stesse facce di due diverse monete di scambio.

Riccardo Cecchetti elude la fisionomia, indovinando le ragioni delle forze, delle pause, degli attriti. Se la modella sospira, sarà l’artista a definire l’espressione di un palpito o di un fremito, a rintracciarne la quantità e la direzione. Se la passerella accoglie la bellezza, l’identica intenzione scolpirà la tensione dei polpacci, l’equilibrio dei tacchi, la sinuosità del canone. Estetica rappresenta il lasso da cui la visione lascia il passo ad un amalgama di oscillazioni sensoriali. Eliminando zone dall’immagine, laghi di riconoscibilità, l’illustratore abdica, a chi osserva e scruta, la potenza del comporre: tutta la mancanza che ci resta, sapiente interiorità.

Isabella Indiesigh eccede volutamente in aura. Il luogo che accoglie, territorio poroso ardente, si carica di soluzioni cromatiche di là da perfette definizioni. Fuori dal colore, il calore proietta gli spettri: caldi e freddi si sperdono e spengono lentamente in reminiscenze. Fiamme, precedentemente, avevano forgiato i calchi della presenza che ospiteranno le impressioni. Come in una fiaba, o in qualche mito, il corpo si affida alla trasformazione, transustanzia. La fotografia – pittorica, in questo caso, e narrativa – ne documenta uno stadio, un momento, un gradino. La figura sale ed accede al proprio altare, dove si permea e si mostra, tentando lo splendore.

TEMA NATALE _ tutti i giorni 15 – 17 o su appuntamento (3479916869)

ERA AURORA

di Davide Bava

Lungo Dora Napoli, 6 (passaggio privato)

Torino

About Ivan Fassio

Poeta, scrittore, curatore d'arte contemporanea.

C'è anche questo...

La grande retrospettiva su Felice Carena alle Gallerie d’Italia a Milano

Intesa San Paolo dedica sino al 29 settembre una grande retrospettiva a Felice Carena, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *