lunedì , 15 Luglio 2024
Live!

Paul Klee a Basilea. Fondazione Beyeler

La Fondazione Beyeler di Basilea presenta al pubblico una straordinaria esposizione dedicata a Paul Klee. Fino al 21 gennaio 2018

Fino al 21 gennaio 2018 alla Fondazione Beyeler di Basilea è possibile vedere la mostra dedicata a Paul Klee: La dimensione astratta.

Già dal titolo è chiaro l’intento della curatrice Anna Szech: il rapporto di Klee con l’astrattismo, conquista fondamentale dell’arte moderna. L’abbandono della rappresentazione mimetica dell’arte fu la sfida raccolta anche da Klee ma con una sintassi personale che non dimentica il figurativo. In molte composizioni astratte compaiono, infatti, elementi naturalistici.

Per la grande mostra sono arrivate in fondazione 110 opere, 52 provenienti da collezioni private.

Il percorso espositivo è articolato in sette sale: inizia con gli esordi di Klee negli anni ‘10 del Novecento a Monaco, continua con i viaggi a Tunisi e in Italia, prosegue con gli anni del Bauhaus e le opere segniche degli anni ’30 e si chiude con gli studi del dopo guerra.

Questa importante retrospettiva espone accanto ai capolavori opere che solo raramente sono state esposte e getta una luce nuova su Paul Klee.

Paul Klee. La dimensione astratta, Fondazione Beyeler, Basilea, fino al 21 gennaio 2018.

About Vanessa Carioggia

C'è anche questo...

La grande retrospettiva su Felice Carena alle Gallerie d’Italia a Milano

Intesa San Paolo dedica sino al 29 settembre una grande retrospettiva a Felice Carena, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *