Claude Monet al Complesso del Vittoriano supera le aspettative degli organizzatori. Si va avanti fino al 3 giugno
Ha aperto i battenti il 19 ottobre ma i quasi 4 mesi di esposizione previsti non sembrano poter saziare la fame che il maestro impressionista ha generato nel pubblico.
Claude Monet al Vittoriano prosegue dunque fino al 3 giugno. Parliamo di 60 opere che lo stesso artista ha conservato fino alla fine nella sua dimora di Giverny e che oggi rappresentano uno straordinario prestito del Musée Marmottan Monet di Parigi.
La mostra “Monet”, curata da Marianne Mathieu, vice direttore del Marmottan, conduce il visitatore attraverso l’intero percorso artistico del maestro impressionista. Si comincia dai primi lavori, le celebri caricature della fine degli anni 50 dell’800 con cui guadagnò i primi soldi e divenne quasi un personaggio nella sua città natale, Le Havre, passando per i paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville, e delle sue tante dimore, inclusa una parentesi in Liguria testimoniata in mostra dal dipinto del castello di Dolceacqua.
Troviamo anche i ritratti dei figli e le celeberrime tele dedicate ai fiori del suo giardino – Monet diceva che senza fiori non avrebbe mai dipinto e che se non avesse dipinto avrebbe fatto il giardiniere -, la modernissima resa dei salici piangenti, del viale delle rose o del ponticello giapponese, e poi alle monumentali Ninfee, che deflagrano nel pulviscolo violetto e nella nebbia radiosa.
www.ilvittoriano.com
www.arthemisia.it
Orario apertura
dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30
Venerdì e sabato 9.30 – 22.00
Domenica 9.30 – 20.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti
Intero € 15,00 (audioguida inclusa)
Ridotto € 13,00 (audioguida inclusa)
Informazioni e prenotazioni gruppi
T. + 39 06 8715111