Dopo quasi 10 anni Torino torna ad essere capitale mondiale del design. Appuntamento dal 10 al 16 ottobre con Torino Design of the City, una settimana di eventi in occasione del’assemblea generale della World Design Organization
Sono passati quasi dieci anni da quando Torino è stata nominata World Design Capital, riconoscimento che viene assegnato ogni due anni dall’International Council of Societies of Industrial Design (ICSID). Il riconoscimento punta i riflettori sulla capacità della città di riconoscere il design come fattore di crescita economica, sociale e culturale. Quello di Torino è un percorso virtuoso iniziato nel 2008. Si è consolidato nel 2014 quando a Torino, unica in Italia, è stato attribuito il titolo di Creative City UNESCO per il Design e ha trovato conferma quest’anno. Torino è sede della convention biennale della World Design Organization.
Dopo Seoul, Helsinki, Città del Capo, Taipei, la World Design Organization, l’organizzazione internazionale che promuove il design, ha scelto una città italiana per ospitare la trentesima Assemblea Generale. Il 14 e 15 ottobre arriveranno da tutto il mondo i membri dell’organizzazione. Guidata attualmente dal professore e industrial designer africano Mugendi M’Rithaa, che in quei giorni passerà la presidenza all’architetto e designer piemontese Luisa Bocchietto, la World Design Organization comprende 140 organizzazioni ed è attiva in 60 nazioni e 6 continenti in tutto il mondo.
Per l’evento Torino promuove dal 10 al 16 ottobre “Torino Design of the City”, una settimana di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour organizzati nei luoghi strategici della città che hanno vissuto e stanno vivendo il fenomeno della rigenerazione urbana. Esempi? Via Sacchi, la Cavallerizza, Torino Incontra, Lingotto Fiere, BasicVillage, Toolbox, Hangar25, Circolo del Design, Mastio della Cittadella. Fulcro della manifestazione sarà quindi l’Assemblea Generale della WDO, che coinvolgerà professionisti del design e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo e avrà luogo presso l’ILO, il Centro Internazionale di Formazione di Torino.
La manifestazione torinese nasce con l’obiettivo di portare all’attenzione dei cittadini e degli esperti del settore, nazionali e internazionali, lo stato dell’arte e le nuove tendenze del design contemporaneo e raccontare come, attraverso questa disciplina, si possa intervenire su un organismo complesso come la città. Torino Design of the City diventa quindi palcoscenico per confrontarsi sulle possibilità di innovare attraverso il design thinking applicato alla politica pubblica con soluzioni di mobilità sostenibile e rigenerazione urbana, creando reti eterogenee tra soggetti di vocazione e natura differente.
L’ampio programma di eventi intende, inoltre, rilanciare la filiera del design, della creatività e della produzione presente sul territorio piemontese, attraverso azioni di valorizzazione del patrimonio esistente.