
Lunghi Sogni senza Sonno è una rassegna di “personali poetiche” curata dal poeta e performer Davide Bava presso la Galleria Moitre. Canale Arte propone qui un estratto dal testo di presentazione del gallerista Alessio Moitre in occasione del secondo appuntamento di venerdì 11 dicembre.
Venerdì 11 dicembre, a partire dalle 21,30, La Galleria Moitre è lieta di presentare, nell’ambito della mostra di Eracle Dartizio, la personale poetica di Ivan Fassio, che prosegue per il secondo appuntamento la serie poetica denominata “Lunghi sogni senza sonno”.
Un percorso, questo, che la Galleria ha deciso d’intraprendere, non conoscendone davvero tutti gli aspetti espressivi, nel tentativo di accostarsi ad un fenomeno, quello poetico, che è innanzitutto desiderio di riprendersi le parole, in un continuo fermento odierno dove si avverte la necessità di fermare, di sedimentare per apprezzare il tempo, lo spazio, l’imprevedibilità del futuro.
Nell’ultimo decennio, grazie soprattutto ai nuovi mezzi di comunicazione, la poesia ha ottenuto un nuovo ampio seguito, rigenerato dopo un apparente momento di appannamento o di relativa velatura.
I versi si accosteranno in galleria all’esposizione già presente, sovrapponendo un linguaggio diverso ma che sa scavare come l’arte, nelle esigenze di ogni giorno fino alla necessità di una chiave di lettura per il presente, in un continuo mettere tasselli su un percorso che si sta venendo a tracciare. (Alessio Moitre)