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Pompei nel cuore di Torino. La Domus romana in Palazzo Madama

Il Museo Civico d’Arte Antica di Torino presenta la mostra Invito a Pompei, sino al 29 agosto 2022.

 

Ninfeo, prima metà I sec. d.C. Mosaico a pasta vitrea Pompei VI 17, 42 (Casa del Bracciale d’oro

 

Curata dal Parco Archeologico di Pompei e da Palazzo Madama l’esposizione, nelle parole del neo-direttore del Museo Civico d’Arte Antica di Torino Giovanni Carlo Federico Villa, vuole essere un vero e proprio “invito” a entrare nelle case di Pompei: un invito a riscoprire, nella maestosa della Sala del Senato di Palazzo Madama, la domus pompeiana: quali erano le atmosfere, l’arredo, gli oggetti erano usati quotidianamente dai suoi abitanti.

 

Parete con pittura da giardino, 25- 50 d.C. Affresco Pompei VI 17, 42 (Casa del Bracciale d’oro)

 

La domus romana, per la prima volta a Torino, spalanca le sue porte ai visitatori, accogliendoli nell’intimità domestica e mostrando loro la normalità della vita quotidiana alle pendici del Vesuvio. Un tuffo nel passato, che offre l’occasione di aggirarsi in quegli ambienti in cui l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. spense d’un colpo la vita dei suoi abitanti. La Pompei di oggi non è che lo scheletro della città antica, prosciugata di ogni forma di vita dalla calamità naturale e svuotata di quegli oggetti che consentirebbero di immaginarla così com’era.

Pavimento con delfino di ambiente termale (tepidarium), 50-79 d.C. Mosaico Boscoreale, villa della Pisanella

 

Il percorso espositivo si snoda attraverso gli ambienti maggiormente rappresentativi delle case più lussuose della Pompei del I secolo d.C.; apre la mostra il bel plastico di fine Ottocento della Casa del Poeta Tragico, una di quelle che più hanno stimolato l’immaginario di viaggiatori e artisti del Grand Tour, tanto da essere l’ambientazione di molte scene del romanzo Gli ultimi giorni di Pompei di Edward Bulwer-Lytton, a cui si ispira il grande dipinto di Federico Maldarelli Ione e Nidia, già in collezione della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, che chiude il percorso di mostra. Il percorso prevede inoltre una ricca selezione di oltre 120 opere, tra arredi, statue, gioielli, bronzi, vetri e apparati decorativi allestiti in un itinerario tra gli spazi domestici (l’atrio, il triclinio, il peristilio con il giardino, le stanze da letto), che termina con i drammatici calchi di alcune vittime.

Enrico Salfi (1857-1935), Plastico
della Casa del Poeta tragico
Legno dipinto, stucco e tempera

 

“Ogni casa racconta la storia personale e intima di una famiglia, dei suoi abitanti, ma è anche microcosmo di una società e di un’epoca, con le loro abitudini espresse attraverso gli oggetti, gli arredi e le architetture – dichiara Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei – La domus romana, in particolare, aggiunge al racconto la straordinarietà e la bellezza di pitture e mosaici da ammirare. E le mostre ci consentono di raggiungere pubblici lontani e permettere, non solo a coloro che vengono in visita a Pompei, di fruirne. Quando trovano una cornice di prestigio come Palazzo Madama di Torino, l’esperienza di conoscenza e piacere è completa.” “Quasi due millenni or sono giungeva ad Augusta Taurinorum la notizia dell’eruzione del Vesuvio. E delle lettere di Plinio il Giovane a Tacito si discusse forse nella Porta Decumana di un Palazzo Madama, che tanta memoria conserva della formidabile stagione artistica riscoperta in epoca illuminista con gli scavi di Pompei.

 

Medaglione con figura maschile che regge kantharos (vaso per il vino), I sec. d.C. Affresco Stabiae, Villa Arianna

 

Siamo profondamente grati – afferma Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama – al Parco Archeologico e al Ministero della Cultura per averci ora consentito di presentare opere di raro significato e importanza in un contesto tanto evocativo. Ogni visitatore, uscendo dalla mostra, ripercorrerà quella torre romana ove gli avvenimenti di Pompei echeggiarono nei primi secoli della nostra storia”

Orecchini a canestro in oro e quarzo, I sec. d.C. Oplontis, Villa B

 

La mostra, organizzata con la Glocal Project Consulting, si inserisce nel solco delle grandi iniziative espositive promosse dalla Fondazione Torino Musei. Il catalogo è edito da Silvana Editoriale.

Calchi di coppia di vittime Pompei, Casa del Criptoportico

 

PER INFO

Invito a Pompei

Museo Civico d’Arte Antica_Palazzo Madama_Torino

About Paola Stroppiana

Paola Stroppiana (Torino, 1974) è storica dell’arte, curatrice d’arte indipendente e organizzatrice di eventi. Si è laureata con lode in Storia dell’Arte Medioevale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, città dove ha gestito per più di dieci anni una galleria d'arte contemporanea. Collabora con diverse testate per cui scrive di arte e cultura. Si interessa a nuovi percorsi d’indagine come il gioiello d’artista e le ultime tendenze del collezionismo contemporaneo, argomenti sui quali ha tenuto conferenze presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Il Museo Civico di Arte Antica e la Pinacoteca Agnelli di Torino, il Politecnico di Milano.
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