mercoledì , 15 Maggio 2024
Home / News / Leggere l'Arte / Per Emilio Villa. Parabol(ich)e dell’Ultimo Giorno

Per Emilio Villa. Parabol(ich)e dell’Ultimo Giorno

Paraboliche dell’Ultimo Giorno. Per Emilio Villa, courtesy Le Voci della Luna

A.A.V.V., Parabol(ich)e Dell’Ultimo Giorno per Emilio Villa, Dot.Com Press Le Voci della Luna edizioni, 2013 antologia di prosa, poesia e saggistica a cura di Enzo Campi

Le idee di antologia critica, omaggio creativo e raccolta d’inediti di Emilio Villa convivono nel progetto editoriale curato da Enzo Campi per Le Voci della Luna: una silloge che accompagna una serie di eventi tra arte e letteratura a partire dal 2013 e per tutto il 2014

Sfogliando il volume di recentissima pubblicazione Parabol(iche) dell’Ultimo Giorno. Per Emilio Villa (Dot.com Press Edizioni), antologia di omaggi, testi critici e inediti dello stesso Villa, leggiamo che, secondo Andrea Zanzotto, il poeta lombardo rappresentava “l’incarnazione effettiva […] di un aspetto della mitologia poetica contemporanea, nella quale molto è offerto all’evocazione di un’alterità: presente e inafferrabile”. Si apre con questa citazione la trattazione di Andrea Cortellessa intitolata Emilio Villa: dissidente fonetico, rielaborazione e ampliamento di testi editi precedentemente e de “Il guastatore cosmico”, recensione a Il Clandestino. Vita e opere di Emilio Villa dello studioso Aldo Tagliaferri. Dopo una breve analisi di Parole Silenziose, testo fortemente lirico presente nella prima raccolta Adolescenza (1934), il critico analizza il percorso di Emilio Villa, dalle influenze di Dino Campana, agli inizi legati all’ermetismo, fino alle intuizioni di nuove modalità precorritrici delle sperimentazioni degli Anni Sessanta.
Il traduttore Giuseppe Zuccarino, nel suo intervento, riscopre un’opera incompiuta di Villa, L’Arte dell’uomo primordiale, un tentativo di sintesi di portata generale sulle espressioni figurative paleolitiche. Le riproduzioni di animali sulle pareti delle grotta non avevano, secondo il poeta, alcuna connessione con funzioni propiziatorie relative all’attività della caccia. Presentavano, al contrario, una forte connotazione rituale e sacrificale. Atto iniziale e generativo, il sacrificio è energia, nutrimento, modalità privilegiata per ristabilire l’equilibrio. L’arte si configura, nella sua valenza originaria, come operazione divina, che sa infliggere piaghe, che ferisce la terra – in quanto elemento comunitario – nella scissione evolutiva tra essenza animale e umanità.
L’artista e poeta Gian Ruggero Manzoni, nello scritto intitolato Dare Ordine al Kaos, ripercorre la propria conoscenza personale di Villa, a partire da alcuni incontri degli Anni Ottanta a Roma, presso la Galleria 2 C di Cleto Polcina. Definendo l’esperimento linguistico all’interno delle categorie di aenigma e mystérion, Manzoni ribadisce la fondamentale necessità del poeta di indagare l’Essere Umano, il Divenire e la nostra evoluzione attraverso il linguaggio.
Tra gli omaggi creativi, Tutto Quello che Riferisco di Tiziana Cera Rosco, du Sourire Absolu di Gian Paolo Guerini, Limes di Jacopo Ninni. Tra gli inediti villiani, segnaliamo estratti della Letania per Carmelo Bene, Radix e Sibylla Calvaria.
Il curatore del progetto editoriale, lo scrittore e performer Enzo Campi, introduce il volume con una fascinosa riflessione sulla comprensione tra i diversi idiomi. Emilio Villa sarebbe, in questo senso, l’ideale fondatore di un’utopia di lingua universale, basata su compresenza, flusso e circolarità. La predisposizione necessaria all’incontro con l’alterità passerebbe attraverso un confronto serrato con l’emissione sonora, per un movimento semantico e asemantico vitale e fecondo. D’altro canto, il libro rappresenta proprio un plusvalore cartaceo di un progetto ad ampio raggio, “Letteratura Necessaria”, curato dallo stesso Enzo Campi. Si tratta della creazione di una rete di condivisione tra gli scrittori, i poeti e gli operatori letterari del sistema contemporaneo. Con quest’ultima pubblicazione, il collettivo intende ricordare e veicolare le opere di Villa attraverso una serie di iniziative, che prendono forma negli eventi realizzati dal vivo e nella divulgazione, in rete, di scritti, contributi critici e storiografici.
Il progetto si è già consolidato nel 2013, con una serie di passi di avvicinamento, attraverso letture, recital e momenti di riflessione teorica. Nel mese di Settembre 2013, l’antologia è stata presentata a Torino, nell’ambito della rassegna Oblom Poesia, con una due-giorni interamente dedicata al rapporto intercorso tra Villa e l’arte contemporanea. Tra gli omaggi presentati dal vivo, Glissade performance a circuito chiuso di Enzo Campi, Corrispondenze (d)al Limite, reading di Silvia Rosa con videoproiezioni di Daniele Curto e fotografie di Giusy Calia, Essere Santi è perdere il Controller, di Andrea Leonessa e OMA IT di Marco Memeo. L’attore e doppiatore Ivo De Palma ha, inoltre, interpretato una selezione di testi editi ed inediti del poeta lombardo. Nella sezione espositiva, le Macchine Poetiche di Ennio Bertrand hanno recitato interattivamente, quando stimolate dagli spettatori, brani ed omaggi a Villa. Nella sezione video-art, le proiezioni dei poeti Dome Bulfaro e Paola Lovisolo. Riccarda Montenero ha presentato i suoi Clandestini in elaborazione 3D, Hermann Sinsegundos Reiter ha proiettato Blu e Rojo, il curatore e artista torinese Silvio Valpreda ha proposto Blank e Il Povero.
Dalla fine del 2013 in poi, una serie di eventi hanno toccato le principali città italiane. Coinvolgendo, a vario titolo, circa un centinaio di autori e artisti – tra reading, performance, videoproiezioni, seminari, mostre – il progetto si svilupperà ancora lungo tutto l’arco del 2014, anno del centenario della nascita di Emilio Villa.
A Padova, l’11 maggio 2014 presso il Grind House Club, per l’Azione 52 di Letteratura Necessaria, il volume è stato presentato con interventi di con Laura Liberale, Giovanna Frene, Gerardo De Stefano, Chiara Baldini, Martina Campi, Mario Sboarina, Jacopo Ninni, Francesca Del Moro, Enzo Campi.

A.A.V.V.
Parabol(ich)e Dell’Ultimo Giorno per Emilio Villa
Dot.Com Press – Le Voci della Luna edizioni
2013
antologia di prosa, poesia e saggistica a cura di Enzo Campi
http://www.levocidellaluna.it/
http://parabolichedellultimogiorno.wordpress.com/

About Ivan Fassio

Poeta, scrittore, curatore d'arte contemporanea.
Precedente Casa Gallo. Mostra della Ceramica di Castellamonte
Successivo Ars Captiva – CREO. Groove 2014

C'è anche questo...

Diego Velázquez ospite illustre alle Gallerie d’Italia di Napoli

Sarà possibile ammirare sino al 14 luglio alle Gallerie d’Italia nella sede di Napoli due …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni (privacy policy)

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi