Home / News / Linguistici Corpi # 2. Galleria PINTA

Linguistici Corpi # 2. Galleria PINTA

Tyrome Tripoli, Ventricular Assist Device, 2003, Linguistici Corpi

Linguistici Corpi # 2, Galleria PINTA
Via Borgo degli Incrociati, 72 rosso
Genova
Mercoledì 10 giugno 2015, ore 18.30
fino al 25 giugno, dal martedì al sabato 16 – 19.30
Direzione artistica di Pintapiuma in collaborazione con Emanuela Ruggieri

<h3Lingustici Corpi #2: Paola Bisio, Davide Bonaiti, Jean-Paul Charles, Giovanna Cavallo, Walter Di Giusto, Mirko Figoli, Agnese Gem TS, Gruppo Costarocosa (Roberta Toscano e Armando Riva), Tiziana Inversi, Bartolomeo Migliore, Yoshie Nishikawa, Riccarda Montenero, Bruno Repetto, Carla Sanguineti, Tyrome Tripoli, Max Valle, Ferruccio Villetti

Anatomia:
“dissezione”; ανά = “attraverso”, τέμνω = “tagliare”

Un esemplare unico esercita la propria ragion d’essere, innanzitutto, dalla stessa codificata valenza dell’aspetto esteriore. L’apparenza si rispecchia nell’esperienza e la plasma: caratteristiche impossibili, introvabili o irripetibili diventano i campioni da cui modellare intere mitologie. A partire da questa base di immediata analisi comunitaria, la leggenda è creata: l’inventario cresce e si alimenta, il simbolo si fortifica ed opacizza. Nella catena dei secoli, il catalogo delle immagini e dei rispettivi significati si moltiplica.
L’unicorno, nel Medioevo, era il correlativo della castità e della purezza: nel proprio tratto distintivo, custodiva un antidoto al veleno. Considerato sfuggente e misterioso, rarissimo, ne troviamo prima menzione nel 1295, all’interno dell’inventario del tesoro papale di Bonifacio VIII. Quattro corni, lunghi e contorti, appartenuti ad altrettanti animali della stessa specie, servivano al pontefice per l’assaggio delle pietanze che gli venivano presentate.
Nella mostra Linguistici Corpi # 2, l’illusione costruisce la propria culturale anatomia: etimologicamente, un tramite, un taglio, un passaggio attraverso le categorie di fede, scienza, magia, araldica, letteratura, arte…
La perfezione è categoria umana: ogni produzione di immaginario collettivo avanza verso la riproposizione di simmetricità, moduli ricorrenti, geometrie assimilate. L’esattezza fisica viene smentita, nel momento stesso in cui si completa, non soltanto dalla forma incredibile della creazione, ma dalla stessa inammissibilità dell’esistenza reale. Il prodotto finale, tuttavia, è scientificamente plausibile, addirittura rassicurante nella propria pienezza. Mimesi di ogni analisi razionale, chimica, chirurgica: il corpo si esplora, si conosce e si cura attraverso tentativi di deduzione e induzione, sensazioni e presentimenti perpetrati all’interno di un dominio di continua indeterminazione…
Il pulsante nucleo dell’esistenza universale irradia il vigore calorifero dell’essenza da profondità appena concepibili fino alla superficie della pelle. Struttura e forma coincidono in noi, applicandosi come discipline alla carne, media di comunicazione dell’infinitesimale intenzione generativa. Tra le opere esposte in Linguistici Corpi, l’identità è formulata a strati, “passando attraverso” ogni concrezione fisica: ciò che percepiamo è il risultato di continui accessi a fasi superiori.
Nell’ambito dell’esposizione Linguistici Corpi # 2, la pratica e la fruizione estetiche sono elaborate nel recupero del loro spirito originario: l’arte intesa come testimonianza oggettivata, nella completa e tautologica aderenza al proprio linguaggio espressivo, può prospettare orizzonti di indagine in ambito analitico e terapeutico. Come simulazione sensoriale, linguistica e catartica della vita, la creatività percorre un cammino evolutivo, secondo dinamiche processuali e trasformative, affondando le proprie radici nelle illuminazioni aurorali, nelle innovazioni e nelle prese di coscienza che sorreggono sperimentazioni tanto artistiche quanto biologiche.

Linguistici Corpi # 2, Galleria PINTA
Via Borgo degli Incrociati, 72 rosso
Genova
Mercoledì 10 giugno 2015, ore 18.30
fino al 25 giugno, dal martedì al sabato 16 – 19.30
Direzione artistica di Pintapiuma in collaborazione con Emanuela Ruggieri
Linguistici Corpi:
http://www.carlasanguineti.it/
http://www.riccardamontenero.it/
http://www.tyrometripoli.com/
http://ese4killart.wix.com/wwwagnesetscom#!__page-0
http://www.pintapiuma.it/
http://www.quadrosporco.it/
http://www.paolabisio.it/
http://www.jeanpaulcharles.it/
http://art-of-reading.blogspot.it/
http://www.davidebonaiti.com/

About Ivan Fassio

Poeta, scrittore, curatore d'arte contemporanea.
Precedente Guglielmo Marthyn. Le Briciole della Favola
Successivo Armenity. Il Padiglione Armeno alla Biennale

C'è anche questo...

Diego Velázquez ospite illustre alle Gallerie d’Italia di Napoli

Sarà possibile ammirare sino al 14 luglio alle Gallerie d’Italia nella sede di Napoli due …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni (privacy policy)

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi