martedì , 3 Dicembre 2024

Tirate sul curatore Vol.II a cura di Saverio Verini | Incontro con Davide Ferri |

Tirate sul curatore Vol. II Chi sono, cosa fanno. Cinque storie di curatori a cura di Saverio Verini lunedì 17 giugno 2019 | ore 18.45

Fondazione smART – polo per l’arte presenta Tirate sul curatore Vol. II, una serie di incontri di approfondimento sulla figura del curatore, a cura di Saverio Verini.

Tirate sul curatore Vol. II
Chi sono, cosa fanno. Cinque storie di curatori
a cura di Saverio Verini
lunedì 17 giugno 2019 | ore 18.45

Attraverso una serie di cinque appuntamenti con altrettanti curatori (Stefano Collicelli Cagol, Davide Ferri, Luca Lo Pinto, Simone Menegoi e Cristiana Perrella), saranno delineate metodologie, approcci e idee che caratterizzano la pratica curatoriale: un panorama tutt’altro che uniforme e omologato, grazie al quale si cercherà di definire il ruolo del curatore e la sua capacità di incidere su una mostra, sul lavoro di un artista, su un progetto, insieme alla possibilità di comunicare idee e visioni del mondo.

La serie di appuntamenti ha visto una prima edizione nel 2017 con la partecipazione di Pietro Gaglianò, del collettivo a.titolo, Chiara Parisi, Christian Caliandro e Ilaria Gianni. La favorevole accoglienza del pubblico ha spinto la Fondazione a riproporre un nuovo ciclo; anche questa volta la scelta degli ospiti, oltre a puntare su alcune delle voci più autorevoli del panorama italiano, è stata pensata per offrire al pubblico una pluralità di approcci e attitudini al “mestiere” del curatore.

Il secondo appuntamento, in programma lunedì 17 giugno alle ore 18.45 sarà con Davide Ferri curatore indipendente e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Rimini (LABA) e l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Fondazione smART – polo per l’arte

Davide Ferri (Forlì 1974) vive a Roma. E’ curatore indipendente e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Rimini (LABA) e presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
è curatore di Pittura XXI, sezione dedicata all’interno della prossima edizione di Arte Fiera, a Bologna. Dal 2012 è curatore della Sezione Arte del Festival teatrale Ipercorpo. Dal 2015 è consulente dei Musei San Domenico/Palazzo Romagnoli di Forlì. Dal 2003 collabora con la rivista Flash Art. Dal 2001 al 2006 è stato direttore artistico del Museo dell’Arredo Contemporaneo di Russi (Ravenna).

Ha curato diverse mostre, talk e progetti in gallerie e musei d’arte contemporanea, tra i quali, di recente: Neo Rauch – Rosa Loy, La Torre, Fondazione Antonio Coppola, Vicenza, 2019; Due, tre dimensioni infinite, Galleria Michela Rizzo, Venezia, 2018; Paolo Icaro – Unending Incipit (con Saverio Verini), Pinacoteca Comunale di Città di Castello, 2018; Moto ondoso stabile, Galleria Z20/Sara Zanin, Roma, 2017; Material Life, The Goma, Madrid, 2017; Teoria ingenua degli insiemi (con Cecilia Canziani), Galleria P420, Bologna, 2016; Tutta l’Italia è silenziosa, Accademia Tedesca – Villa Massimo, Ambasciata del Brasile, Accademia Reale di Spagna, Istituto di Cultura Polacco, Centro Russo di Scienza e Cultura, 2015; Il novecento in dieci opere, smART – polo per l’arte, Roma, 2015; Franco Guerzoni – Nessun luogo, da nessuna parte. Viaggi randagi con Luigi Ghirri, Triennale di Milano, 2014; La figurazione inevitabile. Una scena della pittura oggi, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2013; Claudio Verna – I colori agili, Galleria Monitor, Roma, 2013; Sentimiento Nuevo. Incontri sulla nuova critica e scrittura d’arte in Italia (con Antonio Grulli), MAMbo, Bologna, 2011.

E inoltre autore di numerosi saggi e testi critici, prevalentemente a carattere monografico.

Tirate sul curatore Vol. II
Chi sono, cosa fanno. Cinque storie di curatori

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
E’ gradita la prenotazione
esposizioni@fondazionesmart.org
06. 99345168

Fondazione smART – polo per l’arte
Piazza Crati, 6/7 – Roma (Quartiere Trieste)
www.fondazionesmart.org – (+39) 06 9934 5168 – esposizioni@fondazionesmart.org

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965) all’Ateneo di Bari una mostra-ricerca che ha acceso il dibattito

Proseguirà sino al 28 novembre la mostra “Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965)”, ospitata nella Biblioteca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *