martedì , 3 Dicembre 2024

Namaste. Uno sguardo sul Nepal

Namaste Onlus, Uno Sguardo sul Nepal, Unione Culturale Franco Antonicelli
Namaste Onlus, Uno Sguardo sul Nepal, Unione Culturale Franco Antonicelli

Namaste organizza a Torino un’iniziativa artistica dedicata al Nepal, paese che in questo momento si presenta martoriato dal terremoto dell’aprile scorso.

Namaste è un’associazione di volontariato che svolge missioni di cooperazione internazionale “dal basso” nei villaggi di Chhatre Deurali, precisamente nel distretto di Dhading (Bagmati), Nepal.
Namaste organizza a Torino un’iniziativa dedicata al Nepal, paese che in questo momento si presenta martoriato dal terremoto dell’aprile scorso.
Si tratta di un viaggio attraverso lo sguardo sul mondo di un gruppo di fotografi. Ognuno di loro ha donato uno scatto: le opere saranno poste in vendita e il ricavato sarà INTERAMENTE devoluto a Namaste Onlus, che opera da anni in Nepal come referente umanitario per la tutela e la salvaguardia dei diritti fondamentali: cibo vestiario e istruzione. Durante la serata avrete occasione di visionare materiale che documenta l’attuale situazione e le esperienze dirette di come Namaste Onlus lavora in questo territorio.
Un percorso articolato attraverso lo sguardo sul mondo di un gruppo di fotografi appassionati, mediante i loro occhi e la loro visione di ciò che ci circonda.
La serata si terrà il prossimo 27 giugno presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli. Ogni immagine, oltre a portare con sé le esperienze del loro creatore, sarà il mezzo per portare aiuti concreti ad un popolo che si trova nel bel mezzo di una catastrofe umanitaria; infatti, le opere saranno poste in vendita e grazie alla generosità sia degli artisti che dell’U.C., il ricavato sarà devoluto a Namaste Onlus.

La serata si svolgerà sabato 27 giugno a partire dalle ore 18,30
Unione Culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti 4/B
Torino

Tra gli artisti che hanno donato una loro opera vi segnaliamo: Dario Lanzardo, Mauro Raffini, Paolo Ranzani, Luca Saini, Claudio Cravero, Marco Galliero, Nanni Mannolino, Barbara Malacart, Pier Corradin, Maria Crocco, Rodolfo Suppo, Silvio Valpreda, Gerardo Di Fonzo, Bruno Panebarco, Davide Suppo, Vanessa Marenco, Gianpiero Trivisano, Erica Fortunato

Namaste Onlus mira ad ideare, sviluppare e mettere in opera progetti per la creazione di posti di lavoro nelle aree più svantaggiate, oltre che svolgere, sul territorio nazionale, corsi per la formazione al volontariato internazionale ed il giornalismo sociale di base, seminari, incontri e dibattiti sui temi della pace e della nonviolenza; cercando, per lo più, di impostare una “trasformazione umana” del tessuto sociale globale, dettando principi di riconciliazione, con sé stessi, con la propria natura ed il proprio spirito, con l’universo. Namaste ha un carattere internazionalista ed è costituita da un’insieme di individui di diverse culture, religioni, lingue, aspirazioni, credenze, condizioni economiche e sociali, che si organizzano per dare impulso ad un grande cambiamento sociale. Namaste è un’associazione aconfessionale ed apartitica, che si auto-finanzia. Per il momento porta avanti iniziative in Nepal ed in Italia. Lo scopo di Namaste è quello di creare campagne di appoggio umano, nel campo dell’istruzione e della sanità, ed un sostegno economico a distanza, rivolgendosi, in primis, ai paesi in via di sviluppo, ed utilizzando le forme di solidarietà sociali più sostenibili che esistono, per perseguire obiettivi di reciprocità, mutuo aiuto e cooperazione dal basso, muovendosi nella logica di equità sociale pensando globalmente e agendo localmente.

Per informazioni:
Erika Fortunato
+39 349 3207206
http://www.namasteonlus.org
pH ericafortunato
+39 3493207206
akireakira@hotmail.com
http://ericafortunato.carbonmade.com

About Ivan Fassio

Poeta, scrittore, curatore d'arte contemporanea.

C'è anche questo...

Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965) all’Ateneo di Bari una mostra-ricerca che ha acceso il dibattito

Proseguirà sino al 28 novembre la mostra “Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965)”, ospitata nella Biblioteca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *