Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti, mostra a cura di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa.
Giovedì 21 febbraio 2019, a Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, si inaugura la mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti, a cura di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa.
L’esposizione ruota attorno all’Allegoria dei cinque sensi delle Gallerie Nazionali, opera dei due fratelli Mattia e Gregorio Preti, recentemente restaurato grazie al generoso finanziamento dello studio legale Dentons.
Realizzata dai due fratelli negli anni Quaranta del Seicento, è ricordata nel 1686 nella collezione di Maffeo Barberini junior come “un quadro per longo con diversi ritratti: chi sona, chi canta, chi gioca, chi beve e chi gabba il compagno”, una descrizione che sottolinea la complessa articolazione del dipinto dove, secondo un modello molto in voga nel Seicento, diversi gruppi di personaggi intenti in attività quotidiane diventano immagine allegorica dei cinque sensi.
Il quadro è stato restaurato per l’occasione da Giuseppe Mantella, da anni impegnato sulle opere di Mattia Preti a Malta e in Calabria, grazie al generoso finanziamento dello studio legale Dentons che ha sponsorizzato l’intervento e l’approfondita serie di indagini diagnostiche permettendo di comprendere meglio la pratica esecutiva dei due fratelli, attivi a quattro mani sulla stessa tela.
Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
via delle Quattro Fontane 13, Roma
Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti
ORARIO
dal 22 febbraio al 16 giugno 2019
Martedì-domenica ore 8.30-19.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
La biglietteria chiude un’ora prima
INDIRIZZO
INFORMAZIONI
Tariffa ordinaria
Intero: € 12,00 (biglietto unico Palazzo Barberini + Galleria Corsini – validità 10 giorni)
Ridotto: € 6,00 (biglietto unico Palazzo Barberini + Galleria Corsini – validità 10 giorni)
per cittadini di età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti della dell’Unione Europea