martedì , 16 Luglio 2024
Live!

Le Età dell’Arte Contemporanea a Torino

Particolare dell'installazione di A.d.B. in un scatto di Mila Ferraris
Particolare dell’installazione di A.d.B. in un scatto di Mila Ferraris

La mostra “Le Età. Il Sonno della Materia”, con il Patrocinio della Città di Torino, presso la Cripta della Chiesa di San Michele Arcangelo, sarà prorogata fino al 2 marzo con gli stessi orari: 18,30 – 20,30. Domenica 26 febbraio visite dalle 17 alle 20,30. “Le Età. Il Sonno della Materia” è a cura di Amalia de Bernardis e Ivan Fassio con gli artisti Silvia Beccaria, Vadis Bertaglia, Andrea Chidichimo, Vanessa Depetris, Luciano Gaglio, Veronica La Greca, Andrea Massarelli, Ester Pairona, Cosimo Savina, Silvia Vaula. Catalogo Raineri Vivaldelli Editore. Proponiamo qui un testo critico creativo dedicato alla mostra.

Scrivere delle Età, nell’età: un’implicita linea tratteggia tutto ciò che noi diciamo occasione, incidenza, parallela corrispondenza. Nell’intimo come al di là del geografico statico, storico a posteriori. In realtà, è tutto dolore che avanza, decelerazione accelerazione antropomorfa di tempo. La mitologia insegna, e basta, ciò che l’istinto animale decreta in indifferenza pacifica. Creiamo il discorso per tessere e sfare il momento di coprirsi di luce, l’epifania. Ciò che appare al mondo, cristallizzandosi, è piena violenza: non la vogliamo sentire. Per questo, ha sonno il vero demiurgo, e tace la propria materia nell’abbandono perfetto.

Scultura, pittura, fotografia, installazioni, tecniche miste per una riflessione sulle età dell’uomo, sull’evanescenza e corporeità della materia, sulla ciclicità di corsi e ricorsi.

Le Età. Il Sonno della Materia
con il Patrocinio della Città di Torino
con gli artisti Silvia Beccaria, Vadis Bertaglia, Andrea Chidichimo, Vanessa Depetris, Luciano Gaglio, Veronica La Greca, Andrea Massarelli, Ester Pairona, Cosimo Savina, Silvia Vaula.
Catalogo Raineri Vivaldelli Editore
a cura di Ivan Fassio e Amalia de Bernardis
fino al 2 marzo 2017
Cripta della Chiesa di San Michele Arcangelo
Piazza Cavour, 12
Torino
Verificare sempre via telefono: 3382270563

About Ivan Fassio

Poeta, scrittore, curatore d'arte contemporanea.

C'è anche questo...

La grande retrospettiva su Felice Carena alle Gallerie d’Italia a Milano

Intesa San Paolo dedica sino al 29 settembre una grande retrospettiva a Felice Carena, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *