La mostra multimediale Impressionisti Francesi – Monet to Cézanne è finalmente arrivata a Roma.

Gli spazi suggestivi del Palazzo degli Esami ospitano la mostra che celebra i più famosi pittori impressionisti francesi e uno dei periodi più affascinanti della storia dell’arte moderna. Nel cuore del quartiere di Trastevere, dal 5 ottobre 2018, fino a Gennaio 2019.
Gli impressionisti francesi – da Monet a Cézanne – attraverso un percorso espositivo appositamente studiato per il Palazzo degli Esami – trasporterà il pubblico indietro nell’Ottocento Parigi, dove un centro bohémien di creatività e innovazione è destinato a cambiare per sempre il volto dell’arte europea. Circondati da un ambiente ricco e dinamico di luci, colori e suoni, gli impressionisti francesi tornano in vita.
Adulti e bambini sono in grado di immergersi in questo movimento artistico affascinante e influente. I dipinti sono proiettati su una scala enorme con dettagli vividi per riportare, più grandi della vita, le audaci pennellate di Monet, Pissarro, Renoir, Cézanne e altro ancora.

Diversi ambienti multischermo con enormi immagini cristalline, così reali da toccarle, che illuminano una vasta gamma di schermi e superfici appositamente adattati allo spazio espositivo (effetto immersivo).
Migliaia di immagini raffiguranti i capolavori degli Impressionisti francesi vengono proiettate a pieno schermo grazie alla tecnologia SENSORY4™, proiettori ad alta definizione, una grafica multi canale e un suono surround. Il modo in cui gli Impressionisti francesi rappresentarono modernità e movimento, luce e ombra, continua così a venir ammirato ed emulato da generazioni di artisti.
A rendere ancor più suggestiva l’atmosfera generale è la vibrante colonna sonora, con le musiche di Debussy, Čajkovskij, Ravel, Offenbach.
Sarà un’occasione anche per scuole e studenti di vivere la grande arte in modo nuovo grazie anche ai laboratori didattici predisposti per i diversi livelli di istruzione.
La grande mostra internazionale Impressionisti Francesi – da Monet a Cézanne rende dunque omaggio ai grandi artisti ritenuti i precursori di un nuovo modo di osservare il mondo e la natura circostante, esprimerendo l’immediatezza e la fluidità attraverso il contrasto di luci e ombre e i colori vividi in ambito pittorico.
