Ernesto Morales, Pittura di luce per il festival FilosoFarti

Fino al 6 aprile Cristina Moregola Gallery di Busto Arsizio presenta“Ernesto Morales. Il tempo danza il suo ritmo”.

Il progetto nasce in  occasione della XXI edizione del “Festival Filosofarti, dedicata all’approfondimento della tematica Ragione/Sentimento. Il progetto espositivo, a cura di Cristina Moregola, illustra la ricerca dell’artista intorno alla luce intesa come mezzo per indagare la natura della materia pittorica e come occasione per sondare gli effetti che le variazioni cromatiche producono a livello percettivo e sensoriale nello sguardo di chi osserva i dipinti.



Utilizzando pigmenti naturali ottenuti miscelando particelle minerali in grado di riflettere la luce, l’artista ottiene sulla superficie dipinta effetti di luminosità che, superata la soglia della materia di cui è composta, diventano pura vibrazione.Il titolo, Il tempo danza il suo ritmo invisibile, allude al tempo necessario perché lo sguardo e l’anima riescano ad entrare in questa vibrazione e percepire la profondità delle modulazioni cromatiche che cambiano al variare della luce naturale all’interno nello spazio con lo scorrere dei minuti.


Con opere pittoriche che esaltano la purezza dell’astrazione e l’evanescenza del fenomeno luminoso Morales si inserisce nella riflessione filosofica sul superamento della dicotomia fra scienze della natura e scienze dello spirito, proposta come una delle sezioni di approfondimento di Filosofarti, andando a sottolineare la relazione tra materiale e immateriale, tra percezione ed emozione.



Biografia
Ernesto Morales nasce nel 1974 a Montevideo, in Uruguay, e inizia il suo percorso artistico a Buenos Aires dove ha vissuto fino al 2006 per poi trasferirsi in Europa. Dopo un primo periodo a Parigi, stabilisce il suo studio in Italia, inizialmente a Roma e dal 2011 a Torino.
La sua ricerca artistica lo ha condotto negli ultimi venti anni a realizzare mostre in musei e gallerie internazionali tra Europa, America e Sud-Est asiatico. Tra il 2009 e il 2024 ha rappresentato istituzionalmente Italia, Argentina e Uruguay con una serie di importanti esposizioni personali. Nel 2019 è stata inaugurata la sua retrospettiva “Mindscapes” a New York presso il Consolato Generale della Repubblica Argentina. Nel 2023 ha realizzato la mostra “Come fosse luce” in dialogo con l’opera di Lucio Fontana presso la Fondazione La Crescentina. Nel mese di novembre 2024 l’artista è stato invitato in Lettonia al Rothko Museum di Daugavpils, città che ha dato i natali a Mark Rothko, dove ha inaugurato la mostra The beginning and the Light, in corso fino a febbraio 2025.

PER INFO

Cristina Moregola Gallery_ Busto Arsizio (Va)
Da giovedì a domenica 16.00 – 19.00

About Paola Stroppiana

Paola Stroppiana (Torino, 1974) è storica dell’arte, curatrice d’arte indipendente e organizzatrice di eventi. Si è laureata con lode in Storia dell’Arte Medioevale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, città dove ha gestito per più di dieci anni una galleria d'arte contemporanea. Collabora con diverse testate per cui scrive di arte e cultura. Si interessa a nuovi percorsi d’indagine come il gioiello d’artista e le ultime tendenze del collezionismo contemporaneo, argomenti sui quali ha tenuto conferenze presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Il Museo Civico di Arte Antica e la Pinacoteca Agnelli di Torino, il Politecnico di Milano.

C'è anche questo...

luca-beatrice

Luca Beatrice: scompare a 63 anni il noto critico e curatore.

Luca Beatrice, uno dei critici d’arte italiani più noti e autorevoli, è morto a 63 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *