
“Così passano le nuvole” di Elena Ferro/”Sophia” di Erica Fortunato
Giovedì 17 dicembre, alle ore 19.00 presso i locali del Barrito, in Via Tepice, 23/c a Torino, debutto per il duo tutto al femminile Erica Fortunato ed Elena Ferro che presenteranno al pubblico i loro lavori in un’intrigante “presentazione incrociata”.
Elena Ferro e Erica Fortunato esplorano l’universo del femminile ed il principio del femminino, come potenzialità non ancora pienamente svelata ed esercitata, all’interno di una società impostata su modelli prettamente maschili.
Erica Fortunato lo fa da un punto di vista visivo, Elena Ferro utilizzando lo strumento della scrittura.
Una mostra fotografica ed un libro.
Ognuna delle due presenta, in questa occasione, il lavoro dell’altra, dopo averlo studiato dall’interno, per poterlo meglio comprendere e padroneggiare e restituirlo al pubblico. L’intento è di aprire una finestra sulla società per raccontarla con gli sguardi e le parole di due donne diverse, per età e vissuto, ma accomunate da un forte senso della ricerca dell’autenticità. Due donne anche le protagoniste delle rispettive opere: Luce, la protagonista di “Così passano le nuvole” di Elena Ferro, una donna contemporanea, combattuta tra carriera e sentimenti, e Sophia, l’archetipo dell’antenata e del femminino selvaggio senza tempo.
Cooperazione versus competizione.
Una serata che farà cadere qualche stereotipo, presso il Barrito: un luogo accogliente e dinamico, con una programmazione originale e all’avanguardia, che fa parte del circuito delle Case di Quartiere di Torino.