Il Padiglione Italia della 57 Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia sarà aperto come la Biennale fino al 26 novembre 2017
Il padiglione è costituito da tre spazi all’interno dei quali si strutturano gli allestimenti “Imitazione di Cristo” di Roberto Cuoghi; “The Reading/La Seduta” di Adelita Husni-Bey e “La fine del mondo” di Giorgio Andreotta Calò.
I tre artisti italiani sono stati scelti al termine di una selezione a cui sono stati invitati dieci fra gli artisti più significativi del panorama italiano.
Il progetto a cura di Cecilia Alemani si intitola IL MONDO MAGICO. Il titolo è preso a prestito dall’omonimo libro dell’antropologo napoletano Ernesto de Martino, uno dei pensatori chiave nello studio della funzione antropologica del magico.
Il libro Il mondo magico, inaugurava una serie di riflessioni e studi sul complesso di credenze, riti e mitologie che avrebbero continuato a interessare de Martino nei decenni seguenti.
Nel panorama dell’arte contemporanea italiana, Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey si appropriano del magico come mezzo cognitivo ed espressivo per ricostruire la realtà dando forma a complesse cosmologie personali.
I tre artisti vedono il proprio ruolo non solo come artefici di opere d’arte, ma come attivi interpreti e creatori del mondo che rileggono attraverso la magia e l’immaginazione. L’esposizione Il mondo magico guarda all’artista non solo come produttore di opere e oggetti, ma soprattutto come guida, interprete e creatore di nuovi mondi possibili.